Il progetto Country School

Progetto Country School

La Country School rappresenta una struttura educativa dedicata alla fascia prescolare (da zero a sei anni) dove i bambini potranno vivere l’esperienza della natura, in campagna, con attività didattiche speciali legate principalmente alle coltivazioni.

Si tratta di un’esperienza innovativa nel panorama dei servizi offerti dall’agricoltura nell’ambito delle attività connesse, ma risponde in pieno alle direttive dell’educazione moderna, sempre più orientata all’utilizzo di una didattica in spazi aperti e naturali.

I bambini troveranno un ambiente familiare, semplice e naturale, dove giocare all’aria aperta con piante e ortaggi. Il pasto giornaliero sarà costituito da prodotti locali, meglio se proprio i bambini li avranno seminati, curati e raccolti.

In più, le educatrici professionali insegneranno a costruire ed inventare i giocattoli come si faceva come una volta, con materiali di riciclo legati sempre alla ruralità locale.

I bambini della Country School contribuiranno a progettare e realizzare, nell’area di pertinenza, un percorso di piante e erbe aromatiche. In questo modo, gli alunni potranno partecipare a laboratori ideati per l’apprendimento dei processi della natura, alla scoperta di erbe, fiori e profumi, giocando con l’utilizzo dei sensi.

L’intero progetto ha lo scopo di esaltare e amplificare l’apprendimento infantile attraverso l’esperienza diretta, permettendo agli alunni di scoprire autonomamente il mondo della natura.

nido_Header