Progetto

Progetto Agriasilo Country School

Il progetto rappresenta un’esperienza innovativa nel panorama dei servizi offerti dall’agricoltura nell’ambito delle attività connesse, ma risponde in pieno alle direttive dell’educazione moderna, sempre più orientata all’utilizzo di una didattica in spazi aperti e naturali.

La Country School rappresenta, quindi, una struttura educativa dedicata alla fascia pre-scolare (da zero a sei anni) dove i bambini potranno vivere l’esperienza della natura, in campagna, con attività didattiche speciali legate principalmente alle coltivazioni.

I bambini troveranno un ambiente familiare, semplice e naturale, dove giocare all’aria aperta con piante e ortaggi. Il pasto giornaliero sarà costituito da prodotti aziendali e/o locali, principalmente quelli che i bambini avranno seminato, curato e raccolto.

I bambini della Country School contribuiranno a progettare e realizzare, nell’area di pertinenza, un percorso di piante e erbe aromatiche. In questo modo, gli alunni potranno partecipare a laboratori ideati per l’apprendimento dei processi della natura, alla scoperta di erbe, fiori e profumi, giocando con l’utilizzo dei sensi. In più, impareranno a costruire ed inventare i giocattoli come si faceva una volta, con materiali di riciclo legati sempre alla ruralità locale.

logo country schoolL’intero progetto ha lo scopo di esaltare e amplificare l’apprendimento infantile attraverso l’esperienza diretta, permettendo agli alunni di scoprire autonomamente il mondo della natura che li circonda.

Gli alunni, pertanto, usufruiranno di un duplice indirizzo didattico, che risulterà essere trasversalmente comune, ovvero della Didattica tradizionale legata al ciclo dell’infanzia e della Didattica particolare legata alla ruralità ed alla tradizione locale.

Attività didattiche tradizionali legate al ciclo dell’infanzia:

• Sviluppare la capacità di osservazione della realtà
  • Sviluppare la capacità di confrontare gli elementi della realtà
  • Sviluppare la motricità globale della mano
  • Controllare i movimenti della mano
  • Acquisire la capacità di prensione e guida del mezzo grafico
  • Sviluppare la coordinazione occhio-mano
  • Acquisire fiducia nelle proprie capacità espressive
  • Acquisire la capacità di esprimersi attraverso l’attività grafico-pittorico-plastica
  • Acquisire la capacità di eseguire una semplice rappresentazione grafica dello schema corporeo
  • Sviluppare l’utilizzo di tecniche di colorazione
  • Usare il colore per riempire lo spazio-foglio
  • Sviluppare la capacità di colorare entro i contorni

Attività didattiche particolari legate alla ruralità ed alla tradizione locale:

• Come nasce un frutto: la metodologia, la tecnica e la tecnologia utilizzata per l’ottenimento del frutto;
  • Il ciclo biologico delle piante: il ruolo fondamentale delle piante nell’ecosistema;
  • Gli insetti utili e dannosi: il rapporto degli insetti con le coltivazioni e il loro habitat naturale;
  • Laboratori pratici: trasformazione della frutta; laboratorio del gusto; percorso degli odori;  i vecchi mestieri; le piante infestanti; il riciclo.