danza

Attività del sabato: la danza popolare

La danza popolare

L’educazione al ritmo ha grandissima importanza nella formazione psico-fisica dell’età evolutiva. La ritmicità è una caratteristica implicita del movimento ed il movimento rappresenta il principale mezzo di comunicazione che il bambino utilizza per conoscere. E’ il fondamento del suo sviluppo e della sua affettività.

La danza e la musica popolare sono ricche di questi ingredienti.

danza-popolare-copertina2Il piccolo si muove nel mondo esplorando ed integrandosi con la realtà che lo circonda, concretizzando gesti e movimenti che lo aiutano a crescere e ad attivare i suoi canali sensori.

Attraverso il lavoro di danza e movimento il bambino impara a controllare ed a gestire le proprie attività motorie, a conoscere i propri confini, a migliorare la sua relazione con gli altri, ma prima ancora con se stesso.

Utilizzando consapevolmente il proprio corpo il bambino conquista fiducia e rispetto anche nei riguardi del corpo del compagno, si orienta e coinvolge lo spazio, anche in forma creativa, partecipa attivamente al gioco, rispettando indicazioni e regole. Si crea così un giusto equilibrio tra realtà interiore e realtà esteriore.

Inoltre, la movimentazione del corpo con l’uso della musica è un’attività estremamente motivante per i bambini. Il suo utilizzo è fondamentale per meglio percepire, ascoltare e prendere coscienza della propria fisicità.

Share Button

Lascia un commento

È possibile utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

.site-info { display: none; }