La danza popolare
L’educazione al ritmo ha grandissima importanza nella formazione psico-fisica dell’età evolutiva. La ritmicità è una caratteristica implicita del movimento ed il movimento rappresenta il principale mezzo di comunicazione che il bambino utilizza per conoscere. E’ il fondamento del suo sviluppo e della sua affettività.
La danza e la musica popolare sono ricche di questi ingredienti.
Il piccolo si muove nel mondo esplorando ed integrandosi con la realtà che lo circonda, concretizzando gesti e movimenti che lo aiutano a crescere e ad attivare i suoi canali sensori.
Attraverso il lavoro di danza e movimento il bambino impara a controllare ed a gestire le proprie attività motorie, a conoscere i propri confini, a migliorare la sua relazione con gli altri, ma prima ancora con se stesso.
Utilizzando consapevolmente il proprio corpo il bambino conquista fiducia e rispetto anche nei riguardi del corpo del compagno, si orienta e coinvolge lo spazio, anche in forma creativa, partecipa attivamente al gioco, rispettando indicazioni e regole. Si crea così un giusto equilibrio tra realtà interiore e realtà esteriore.
Inoltre, la movimentazione del corpo con l’uso della musica è un’attività estremamente motivante per i bambini. Il suo utilizzo è fondamentale per meglio percepire, ascoltare e prendere coscienza della propria fisicità.
Social Profiles