asinello

L’interazione con gli animali

Oggi parliamo dell’importanza dell’interazione dei bambini, soprattutto dell’età prescolare, con gli animali.

Una visita in una piccola fattoria, piena di animali non domestici, è una forte esperienza per i bambini piccoli. Passare un’ora in un ambiente contadino e vedere come “le persone aiutano gli animali e gli animali aiutano le persone” può essere più educativo di tanti libri.

Ecco perché, come spesso accade, oggi gli allievi della nostra Scuola dell’infanzia sono stati accompagnati in una vicina fattoria, dove hanno potuto sbirciare in alcune zone speciali ed incontrare (e pure accarezzare, come si vede in foto) alcuni degli animali presenti.

Un ottimo modo per migliorare le lezioni in materia di classificazione, di cura degli animali, di responsabilità, di acquisizione del concetto di habitat. Il programma è durato circa quarantacinque minuti, seguito da un periodo di domanda e risposta.

asinello

fattoria10